CORSO DI FORMAZIONE PER RLS – RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il corso di formazione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è una formazione specifica prevista dall’art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/2008.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura istituzionale presente all’interno di ogni luogo di lavoro, designata per rappresentare i lavoratori per questioni riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.
Questo corso mira a fornire al RLS le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare gli aspetti legati alla prevenzione e protezione sul luogo di lavoro e gestire i rapporti con i lavoratori riguardanti la sicurezza.
NEW AGE ECOLOGIA mette a disposizione delle aziende delle province di Milano, Sondrio, Novara, Varese, Como corsi di formazione specifici per RLS. Proseguite nella lettura per scoprire ulteriori informazioni circa la durata in ore del corso, ogni quanto è necessario un aggiornamento e la normativa di riferimento.
Vi invitiamo a contattarci per informazioni e iscrizioni ai corsi attivi.
COSA SAPERE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER RLS
Normativa di riferimento
Il corso di formazione RLS è regolato dal D.Lgs. 81/2008, che stabilisce l’obbligo di una formazione iniziale della durata minima di 32 ore. L’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 definisce i contenuti minimi del corso, compresi i rischi specifici presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione. La contrattazione collettiva nazionale può determinare una maggiore durata dei corsi e dell’aggiornamento.
Chi deve svolgere questo corso
In ogni luogo di lavoro ed azienda, deve essere designato almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il numero minimo di RLS varia in base alle dimensioni dell’azienda. Nelle aziende fino a 15 lavoratori può essere designato direttamente dai lavoratori mentre nelle imprese con un numero maggiore viene eletto sulla base delle rappresentanze sindacali.
Gli RLS sono tenuti a frequentare corsi specifici sulla sicurezza organizzati da enti qualificati come il nostro centro di formazione.
Quanto tempo dura?
Il corso di formazione RLS ha una durata minima di 32 ore, come stabilito dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008.
Quali scadenze presenta?
L’aggiornamento periodico del RLS è obbligatorio e ha una durata di 8 ore annue per le aziende con più di 50 lavoratori e di 4 ore annue per le aziende da 15 a 50 lavoratori, come previsto dalla contrattazione collettiva nazionale.
Modalità di esecuzione disponibili
Il corso di formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza può essere svolto sia in modalità FAD (Formazione a Distanza), che in presenza sia presso la sede del cliente che nelle aule designate del nostro centro di formazione.
OBIETTIVI DEL CORSO DI FORMAZIONE
- Fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere efficacemente il suo ruolo di rappresentanza.
- Approfondire la comprensione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro e le misure di prevenzione e protezione adottate.
- Offrire una panoramica sui principi giuridici, le leggi e la normativa riguardante la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Promuovere la partecipazione attiva del RLS nel processo decisionale aziendale riguardante la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.
CORSI ATTIVI E ISCRIZIONE
Presso NEW AGE ECOLOGIA, offriamo corsi di formazione RLS conformi alla normativa vigente, con docenti qualificati e certificati. Siamo un Centro di Alta Formazione Accreditato e ci rivolgiamo prevalentemente alle imprese dei territori di Milano, Como, Varese, Novara, Sondrio.
Contattateci per maggiori informazioni sui corsi attivi e per prenotare il vostro corso di formazione o aggiornamento.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!