VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO
Supporto e consulenza nella valutazione e nella redazione della documentazione relativa al Rischio di Incendio
NEW AGE ECOLOGIA mette a disposizione delle aziende e delle realtà imprenditoriali del territorio le competenze tecniche e il supporto necessario allo svolgimento delle attività di identificazione, valutazione e redazione della documentazione relativa ai rischi presenti sui luoghi di lavoro.
Ci adoperiamo per rendere più semplice e chiaro l’ottemperamento delle direttive imposte dal D.lgs 81/2008 in tema di Igiene e Sicurezza sul lavoro. Fra queste la valutazione del rischio incendio.
La valutazione qualitativa del rischio antincendio sui luoghi di lavoro è una procedura essenziale per identificare, analizzare e valutare il potenziale pericolo presente in un determinato ambiente lavorativo. L’obiettivo principale della valutazione è sviluppare e implementare misure preventive e di protezione per ridurre al minimo la probabilità che accada.
A partire dalle province di Milano, Sondrio, Varese, Novara, Como ci occupiamo di supportare le aziende nel calcolo del livello di rischio incendio (basso, medio, alto) di uffici, laboratori, negozi, capannoni, studi, palestre, centri commerciali, impianti ed ambienti produttivi. Vi accompagniamo nella redazione della documentazione necessaria per adeguarsi alle direttive tecnico-normative in vigore.
Per informazioni e consulenze specifiche vi invitiamo a contattarci.
COME AVVIENE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO
La valutazione del rischio antincendio coinvolge alcune fasi:
Identificazione delle fonti di rischio
come possono essere apparecchiature elettriche difettose, materiali infiammabili, impianti di riscaldamento o raffreddamento, attività lavorative che coinvolgono calore o fiamme.
Identificazione delle vulnerabilità
vengono individuate le aree e le attività che possono essere particolarmente vulnerabili a un incendio, ad esempio, a causa della presenza di sostanze infiammabili o della mancanza di misure di sicurezza adeguate.
Valutazione delle conseguenze
si valuta l’impatto potenziale di un incendio sulla sicurezza delle persone presenti sul posto di lavoro, sulla proprietà e sull’ambiente circostante. Questo aspetto comprende anche l’analisi delle vie di fuga e delle misure di evacuazione.
Valutazione della probabilità
si analizza la probabilità che un incendio possa verificarsi, considerando fattori come la frequenza di utilizzo di determinate apparecchiature o sostanze, la manutenzione degli impianti e l’addestramento del personale.
Sviluppo di misure preventive e di protezione
una volta identificati i rischi, si pianificano e implementano misure per ridurre al minimo la probabilità di incendi, come l’installazione di sistemi antincendio (ad esempio, estintori, sprinkler), la gestione delle sostanze pericolose, l’adeguata manutenzione delle apparecchiature elettriche, l’istruzione del personale sulle procedure antincendio.
Documentazione
la valutazione del rischio antincendio deve essere accuratamente documentata, compresi i risultati dell’analisi, le misure preventive adottate e un piano di intervento in caso di incendio.
LE CLASSI DI RISCHIO INCENDIO
Il calcolo certificato dei livelli di rischio incendio è una parte importante del processo di valutazione. Lo scopo è quello di identificare determinate caratteristiche ambientali con la maggior o minor probabilità che si verifichino eventi di incendio.
I livelli di rischio incendio vengono comunemente classificati in tre categorie: Livello 1,2 e 3.
Livello 1: in questa categoria, le condizioni presenti sul luogo di lavoro sono tali da ridurre la probabilità di incendio e minimizzare le conseguenze.
Livello 2: ci possono essere alcune condizioni o attività sul luogo di lavoro che aumentano il rischio di incendio o che potrebbero portare a conseguenze significative.
Livello 3: sono presenti condizioni o attività sul luogo di lavoro che comportano un elevato potenziale di incendio o conseguenze gravi.
ASSISTENZA TECNICA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Il nostro team offre assistenza tecnica ad ogni fase della valutazione del rischio, alla valutazione degli elementi identificativi del livello d’appartenenza, all’identificazione dei sistemi di prevenzione e protezione in uffici, laboratori, locali, ristoranti, negozi, palestre e stabilimenti industriali.
Ci muoviamo sulle province di Milano, Sondrio, Como, Varese, Novara, e siamo disponibili a valutare consulenze anche per il restante territorio nazionale grazie a collaborazioni e partner.
Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi per la valutazione del rischio di incendio, la redazione della documentazione necessaria, ottenimento del certificato richiesto.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!