Stesura MUD

SUPPORTO NELL’ELABORAZIONE, REDAZIONE E PRESENTAZIONE DEL MUD

(Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è un documento utilizzato in Italia per raccogliere informazioni sulla produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti da parte di aziende, impianti, trasportatori, intermediari, comuni e altre entità coinvolte nella produzione dei rifiuti.

La stesura e l’elaborazione delle pratiche riferite al MUD da parte di imprese, trasportatori e PA può essere un impegno che richiede un certo dispendio di tempo e risorse. Questa è la ragione principale per la quale è conveniente e più efficace affidarsi ad un’azienda specializzata e competente nella gestione burocratica ed amministrativa delle pratiche inerenti la gestione dei rifiuti.

NEW AGE ECOLOGIA vi supporta nella redazione, nella compilazione e nella presentazione alla Camera di Commercio di competenza territoriale del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale offrendosi come valido assistente nel disbrigo delle relative pratiche.

Siamo a disposizione delle imprese presenti nelle province di Milano, Varese, Como, Sondrio, Novara e in generale in tutto il territorio italiano grazie ad una fitta rete di collaboratori. Vi invitiamo a contattarci per affidarci la gestione della vostra documentazione.

IL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE

Il MUD è una dichiarazione annuale che raccoglie informazioni sulla produzione e gestione dei rifiuti. Deve essere presentato da diverse categorie di soggetti coinvolti nella produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti.

La stesura del MUD coinvolge diverse fasi e responsabilità:

W

raccolta dati

Le aziende raccolgono dati riguardanti la quantità, la tipologia e le modalità di gestione dei rifiuti prodotti. Questi dati possono includere informazioni sulla produzione, il trasporto, lo smaltimento, il riciclaggio o altri tipi di trattamento dei rifiuti.

W

compilazione del MUD

Le informazioni raccolte vengono inserite nel Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) specifico per l’anno di riferimento. Il MUD è un modulo standardizzato fornito dalle autorità competenti e contiene sezioni specifiche per la registrazione dei dati.

W

Verifica e controllo dei dati

Le aziende devono verificare attentamente i dati raccolti per garantire la loro affidabilità. Talvolta le autorità competenti possono richiedere una revisione o un controllo dei dati presentati.

redazione-mud-rifiuti-milano-sondrio
compilazione-mud-rifiuti-imprese-trasportatori-pa-milano
compilazione-mud-rifiuti-imprese-trasportatori-pa-milano
W

Presentazione del modulo

Dopo aver compilato il MUD e verificato i dati, l’azienda deve presentare il modulo alla Camera di Commercio di competenza territoriale.

W

valutazione da parte delle autorità

Una volta presentato il MUD, le autorità competenti valutano i dati forniti e monitorano la conformità delle aziende alle normative ambientali. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per monitorare i flussi di rifiuti, identificare potenziali aree di miglioramento e garantire la corretta gestione dei rifiuti a livello nazionale.

assistenza-stesura-pratiche-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-sondrio
mud-modello-unico-dichiarazione-ambientale-assistenza-milano
mud-modello-unico-dichiarazione-ambientale-assistenza-milano

CHI E’ TENUTO A PRESENTARE IL MUD?

In Italia, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) deve essere presentato da:

  • Produttori di rifiuti: enti e imprese che producono rifiuti pericolosi ed enti e imprese che producono rifiuti non pericolosi sopra i dieci dipendenti sono tenuti a presentare il MUD.
  • Trasportatori di rifiuti: le aziende o gli individui che effettuano il trasporto dei rifiuti da un luogo all’altro.
  • Gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, come gli impianti di compostaggio, gli impianti di recupero energetico o gli impianti di incenerimento, ecc…
  • Le aziende che agiscono come intermediari nel processo di gestione dei rifiuti.
  • Comuni, PA e altre entità pubbliche che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI?

Un’azienda di supporto alle attività ambientali come NEW AGE ECOLOGIA può essere una valida spalla nello svolgimento delle diverse funzioni che riguardano la compilazione e il disbrigo delle pratiche relative al MUD.

Il nostro obiettivo è quello di semplificare e guidarvi nella corretta compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale fornendo competenze, supporto tecnico e consulenza per garantire la conformità alle normative e il rispetto delle tempistiche.

Siete trasportatori, produttori di rifiuti, PA ed Enti pubblici presenti nelle zone di Milano, Como, Varese, Novara, Sondrio e in generale in Italia, alle prese con la stesura del MUD? Il nostro team è a vostra disposizione per fornirvi tutta l’assistenza necessaria ad una corretta redazione delle pratiche necessarie.

Mettetevi in contatto con noi.

Al servizio della tua azienda

Compila il form e mettiti in contatto con noi!

Trasporto e Gestione rifiuti

- Raccolta e trasporto

- Smaltimento
- Rifiuti trattati
- Distruzioni assistite e certificate
- Parco mezzi

Presidi antincendio

- Estintori
- Idranti
- Porte tagliafuoco

Consulenza ecologica

- Classificazione rifiuti
- Stesura MUD
- Registro Carico/Scarico
- Deposito temporaneo
- Pratiche Albo Gestori Ambientali

Consulenze tecniche

- SCIA
- Autorizzazioni ambientali
- SCIA Anticendio

Sicurezza sul lavoro

- Agenti fisici
- Sostanze pericolose
- Agenti biologici
- Movimentazione manuale carichi
- Atmosfere esplosive

- Rischio incendio

- Rischio stress lavoro correlato
- Videoterminali
- Lavoratori atipici
- ROA
- C.E.M.
- Manuali HACCP

Corsi

- RSPP
- Dirigenti
- Preposti
- Formazione lavoratori art.37
- Antincendio
- Primo soccorso
- RLS
- Macchine ed attrezzature
- PES/PAV/PEI
- HACCP
- Modalità esecuzione corsi