RISCHIO CHIMICO
Supporto, consulenza, redazione DVR sulla valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici sui luoghi di lavoro.
NEW AGE ECOLOGIA offre il proprio supporto alle imprese dedicando consulenza e assistenza tecnica, in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, alle aziende che si muovono per rendere più sicuri e conformi alle leggi i propri ambienti produttivi.
Affianchiamo le aziende, le piccole-medie imprese, le realtà produttive e commerciali, nonché gli enti pubblici delle province di Milano, Sondrio, Como, Varese, Novara e di tutta Italia, aiutandole nella valutazione della corretta applicazione del D. Lgs. 81/2008 e nella redazione dei documenti relativi all’analisi dei RISCHI DA ESPOSIZIONE AGLI AGENTI CHIMICI.
Ci occupiamo della redazione dei DVR relativi agli agenti chimici pericolosi, mutageni, cancerogeni, all’amianto, offrendo le nostre competenze all’edilizia, alle officine meccaniche dedite a saldatura, ai laboratori chimico-farmaceutici, agli acconciatori, parrucchieri e centri estetici, all’industria delle vernici e dei solventi e a tutti quei settori nei quali il rischio da agente chimico è elevato.
Fra le valutazioni di cui ci prendiamo carico quelle relative a:
- Esposizione Agenti chimici
- Esposizione Agenti cancerogeni e mutageni
- Esposizione Amianto
Esposizione Agenti chimici
Esposizione Agenti cancerogeni e mutageni
Esposizione Amianto
Esposizione Agenti chimici
L’esposizione ad agenti chimici riguarda il contatto o la presenza di varie sostanze chimiche, come solventi, acidi e metalli pesanti, potenzialmente pericolose. Il rischio per la salute riguarda irritazioni cutanee, danni agli organi interni e problemi respiratori, oltre a potenziali effetti a lungo termine sulla salute.
I settori lavorativi a maggior rischio chimico sono:
- Industria chimica e farmaceutica
- Laboratori di ricerca e analisi
- Pulizia industriale
- Produzione e manipolazione di vernici e solventi
- Acconciatori e parrucchieri
- Centri estetici
Esposizione Agenti cancerogeni e mutageni
Il rischio riguarda l’esposizione a sostanze cancerogene, come benzene e ammine aromatiche, e mutageni, come pesticidi. In questo caso si parla di problematiche per la salute coinvolgenti mutazioni genetiche e una maggior probabilità di sviluppare tumori.
I settori maggiormente interessati al rischio per esposizione a sostanze cancerogene e mutagene sono:
- Industria metallurgica e siderurgica
- Settore petrolchimico
- Lavori di demolizione e bonifica
- Produzione di fertilizzanti e pesticidi
Esposizione Amianto
L’amianto è una fibra minerale naturale utilizzata ampiamente in passato come isolante nei materiali da costruzione. L’esposizione all’amianto può provocare gravi malattie polmonari, come mesotelioma e asbestosi.
Settori lavorativi maggiormente a rischio di esposizione all’amianto sono:
- Imprese edili, di costruzione e ristrutturazione edifici
- Isolamento termico e acustico
- Settore navale e ferroviario
- Smantellamento di strutture contenenti amianto
VALUTAZIONI, CONSULENZE E SUPPORTO TECNICO
Offriamo un supporto completo alle aziende interessate a rendere i loro ambienti di lavoro salutari e sicuri per i propri lavoratori in conformità con le leggi vigenti.
Forniamo le informazioni e il supporto tecnico per la corretta valutazione del rischio da sostanze chimiche e cancerogene presenti nei propri ambienti di lavoro e ci adoperiamo per fornirvi tutte le indicazioni per la prevenzione e la protezione dei vostri dipendenti.
Vi affianchiamo nella redazione dei DVR relativi agli agenti chimici. Ci adoperiamo per portare assistenza a tutte le aziende dei territori di Milano, Como, Novara, Varese, Sondrio e in generale, grazie ad una valida rete di collaborazioni, a tutta Italia.
Contattateci per informazioni e chiarimenti. .
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!