RISCHI DA ESPOSIZIONE AD AGENTI FISICI
Consulenza in materia di Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed elaborazione documenti sulla valutazione del rischio da agenti fisici.
NEW AGE ECOLOGIA mette a disposizione delle vostre imprese consulenza ed assistenza tecnica in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, affiancandovi nella valutazione della corretta applicazione del Dlgs. 81/2008 e nell’elaborazione dei documenti relativi all’analisi dei RISCHI da ESPOSIZIONE AD AGENTI FISICI. In particolare:
- Rumore
- Stress termici
- Vibrazioni
- Campi elettromagnetici
- Radiazioni ottiche
Ci disponiamo accanto alle aziende, alle piccole-medie imprese, alle realtà produttive e commerciali, agli enti pubblici delle province di Milano, Sondrio, Como, Varese, Novara e in generale d’Italia per supportarle nella creazione di ambienti di lavoro salutari e conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza.
Per informazioni e ulteriori chiarimenti vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.
I rischi da esposizione ad agenti fisici sul luogo di lavoro rappresentano una seria minaccia per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Gli agenti fisici, come definiti dal D.Lgs. 81/08, includono diverse categorie, tra cui:
Campi elettromagnetici
Radiazioni ottiche artificiali
Rumore
Stress termico
Vibrazioni
Campi elettromagnetici
L’esposizione a lungo termine ai campi elettromagnetici prodotti da apparecchiature e dispositivi di lavoro può aumentare il rischio di cancro e causare disturbi come mal di testa, nausea e stanchezza.I settori lavorativi maggiormente interessanti dal rischio di esposizione prolungata a campi elettromagnetici sono:
• Industria elettronica e delle telecomunicazioni
• Ospedali e strutture mediche
• Laboratori di ricerca e sviluppo
• Industria manifatturiera (specialmente in produzioni che coinvolgono macchinari elettrici ad alta potenza)
• Settori dell’energia e dell’elettricità
• Costruzioni di infrastrutture di trasporto (es. linee elettriche ad alta tensione)
• Aeroporti e settori dell’aviazione (a causa di attrezzature radar e sistemi di comunicazione)
• Settori dell’informatica e delle tecnologie digitali
• Industria siderurgica e metalmeccanica
Radiazioni ottiche artificiali
Il rischio da radiazioni ottiche artificiali riguarda l’esposizione dei lavoratori a emissioni elettromagnetiche generate artificialmente. Queste radiazioni possono essere di tipo coerente (come i laser) o incoerente (come le lampade per illuminazione). Gli effetti nocivi possono causare danni alla vista, mal di testa, stanchezza e altri disturbi. Si presentano generalmente:
- Nel settore medico
- Settore estetico
- Saldatura e fusione di metalli e vetro
- Nell’industria manifatturiera
Rumore
Quando sul luogo di lavoro sono presenti rumori eccessivi e ripetuti questo può causare danni all’udito temporanei ma anche permanenti accompagnati talvolta da acufeni (fischi o ronzii nelle orecchie) e da stress da rumore causa di irritabilità, insonnia e altri problemi di salute mentale.
I settori maggiormente interessanti dal rischio di rumore eccessivo sono:
- Industria manifatturiera
- Edilizia e Costruzioni
- Trasporti e logistica
- Industria dell’intrattenimento
- Servizi di emergenza
- Industria delle energie rinnovabili
Stress termico
Il rischio da stress termico sul lavoro riguarda le condizioni di caldo e freddo estreme. Le condizioni climatiche estreme possono causare disidratazione, ipotermia o colpo di calore così come un microclima (determinato da temperatura, umidità, temperatura media radiante e velocità dell’aria) non salutare può causare patologie e aumentare il pericolo di infortuni.
Sono particolarmente esposti a stress termico:
- Lavoratori esposti a ondate di calore e ambienti caldi o freddi, soprattutto all’aperto o con insufficiente ventilazione.
- Lavoratori impegnati in attività all’aperto.
- Lavoratori coinvolti nella costruzione, installazione e manutenzione di impianti, edifici, macchinari.
Vibrazioni
I lavoratori soggetti ad un ambiente ricco di vibrazioni possono subire effetti negativi sulla salute come mal di testa, nausea, disturbi digestivi e problemi muscoloscheletrici come la sindrome del tunnel carpale. Le vibrazioni possono anche aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
I settori per i quali è più elevato il rischio di vibrazione sono:
• Costruzioni e lavori stradali
• Industria edile
• Agricoltura
• Industria manifatturiera
• Trasporti
• Manutenzione e riparazione
• Industria mineraria
• Industria navale
• Industria petrolifera e del gas
• Trasporto ferroviario
VALUTAZIONI E DOCUMENTAZIONE
La valutazione dei rischi da agenti fisici sul luogo di lavoro deve essere eseguita dal datore di lavoro secondo le modalità previste dal D.Lgs. 81/08. Questa valutazione prevede l’identificazione dei potenziali rischi da esposizione agli agenti fisici, l’analisi delle fonti e delle modalità di esposizione, nonché l’adozione di misure preventive e protettive adeguate per ridurre o eliminare i rischi.
L’azienda è inoltre tenuta a redigere un documento di valutazione dei rischi (DVR) specifico per ciascun agente fisico, che contenga informazioni dettagliate sulla valutazione, le misure preventive adottate e le procedure di monitoraggio della salute dei lavoratori.
NEW AGE ECOLOGIA è al vostro fianco nella compilazione e nella realizzazione del DVR in conformità con le leggi in vigore.
Supportiamo imprese e aziende delle province di Milano, Varese, Novara, Como con la possibilità di renderci partecipi alle attività amministrativo-burocratiche in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per le imprese di tutta Italia.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e consulenze specifiche.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!