STRESS DA LAVORO CORRELATO
Assistenza tecnica nella valutazione del Rischio da Stress da Lavoro Correlato e supporto nell’adempimento degli obblighi secondo D.Lgs. 81/2008
Lo stress da lavoro correlato, noto anche come stress lavorativo o stress occupazionale, si verifica quando le richieste del lavoro superano le risorse e le capacità del lavoratore. È una condizione in cui l’ambiente lavorativo e le pressioni ad esso associate possono generare tensioni fisiche e psicologiche nel dipendente, causando un senso di oppressione, ansia e affaticamento.
Il D.Lgs. 81/2008 affronta il tema della gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro menzionando anche quelli relativi alla salute mentale e al benessere psicologico dei lavoratori. L’articolo 28 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi i rischi psicosociali che potrebbero causare danni alla salute dei dipendenti.
NEW AGE ECOLOGIA mette a disposizione delle realtà aziendali le risorse necessarie all’analisi, al test, alla valutazione e alla redazione dei documenti in materia di Igiene, Salute e Sicurezza nei contesti di lavoro.
Siamo presenti per le aziende, gli uffici, gli studi, i negozi e i laboratori, le attività produttive situate nelle province di Milano, Sondrio, Como, Novara, Varese ed estendiamo i nostri servizi a tutta Italia grazie a valide partnership presenti su tutto il territorio nazionale.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere maggiori informazioni e consulenze.
LO STRESS DA LAVORO CORRELATO E LA SALUTE MENTALE DEI LAVORATORI
Lo stress da lavoro correlato è specifico del contesto lavorativo e può derivare da vari fattori e situazioni. Comporta stati di affaticamento, ansia, depressione, svogliatezza, oppressione, disturbi del sonno, problemi di concentrazione, irritabilità, mal di testa, problemi gastrointestinali e altre manifestazioni fisiche. Una plausibile conseguenza: l’aumento di assenze dovute a malattie.
Alcune condizioni lavorative possono causare stress da lavoro correlato come:
- Carichi di lavoro eccessivi
- Mancanza di controllo
- Ambiente lavorativo sfavorevole
- Inadeguata gestione delle responsabilità
- Inequità e discriminazione
- Eccessivo tempo di lavoro
- Inadeguatezza delle competenze
Lo stress da lavoro correlato può avere serie implicazioni sulla salute fisica e mentale del dipendente mentre un ambiente lavorativo sano e sostenibile, con adeguate misure preventive e un supporto attento alla salute mentale dei dipendenti, può contribuire a ridurre il rischio di stress lavorativo e migliorare il benessere.
LA VALUTAZIONE E I TEST DEL RISCHIO
La valutazione del rischio di stress da lavoro correlato mira a identificare i fattori di stress presenti nell’ambiente lavorativo che possono influenzare negativamente la salute mentale dei lavoratori e creare tensioni psicologiche importanti.
La valutazione può essere eseguita attraverso una serie di strumenti, come questionari o interviste, test che coinvolgono i dipendenti per raccogliere informazioni sulle condizioni lavorative e il livello di stress percepito.
L’obiettivo è quello di prevenire il presentarsi degli elementi causanti lo stress e l’ansia sui luoghi di lavoro, in azienda, ufficio e nei contesti industriali per salvaguardare il benessere del lavoratore.
DVR E STRESS DA LAVORO CORRELATO
In Italia, il datore di lavoro è obbligato a presentare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) riferito ai rischi potenzialmente presenti nel contesto lavorativo.
Il DVR è un documento obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSSL).
Nel DVR, il datore di lavoro deve includere una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi i rischi psicosociali, tra cui lo stress da lavoro correlato. Questa valutazione deve essere condotta per individuare e valutare i fattori presenti nell’ambiente lavorativo che possono causare tensioni psicologiche e stress ai dipendenti.
NEW AGE ECOLOGIA vi offre il supporto necessario all’adempimento di questo obbligo per la valutazione e l’aggiornamento del DVR in rapporto al rischio da stress da lavoro correlato.
A partire dalle province di Milano, Como, Varese, Novara, Sondrio realizziamo consulenze tecniche e assistenza operativa per le aziende interessate ai temi dell’Igiene, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Contattateci per informazioni e chiarimenti.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!