RISCHI PER IL LAVORO ATIPICO
Consulenza e supporto per valutazioni, certificazioni, salute e sicurezza dei lavoratori atipici.
Il mondo del lavoro sta evolvendo velocemente, dando vita a nuove tipologie di impiego che esulano dalle tradizionali modalità di lavoro. Il lavoro atipico comprende una vasta gamma di situazioni, come il lavoro notturno, a turni, a domicilio, freelance e lavoro interinale, a chiamata, di collaborazione, a voucher.
Sebbene offra molta flessibilità e diverse opportunità, il lavoro atipico può presentare specifici rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In questo contesto, NEW AGE ECOLOGIA può offrire supporto e consulenze tecniche nella valutazione dei rischi legati al singolo lavoratore atipico.
L’analisi delle peculiarità di ciascuna situazione lavorativa, l’identificazione dei potenziali pericoli e le misure preventive necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori atipici sono alcuni dei servizi legati alla nostra assistenza tecnica.
Forniamo inoltre supporto nella redazione della documentazione obbligatoria per adempiere alle normative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, assicurando che le aziende si conformino alle leggi vigenti, ottengano le certificazioni e le autorizzazioni necessarie e creino ambienti di lavoro sicuri e protetti.
I nostri servizi si rivolgono alle aziende, e ai lavoratori atipici presenti nelle province di Milano, Sondrio, Como, Novara, Varese, e in generale di tutta Italia. Contattateci per informazioni e consulenze.
IL LAVORO ATIPICO
I lavori atipici comprendono una vasta gamma di tipologie di impiego che si discostano dai tradizionali orari e modalità a tempo pieno. Generalmente includono:
- Lavoro Part-time
- Lavoro a turni
- Notturno
- Lavoro a domicilio
- Freelance o autonomo
- Interinale
- Telelavoro o lavoro da remoto
- Lavoro a chiamata, collaborazioni, voucher
- Lavoro a progetto
- Lavoro in pluriattività
RISCHI DA LAVORATORE ATIPICO
Il rischio da lavoratore atipico si riferisce ai pericoli specifici connessi alle diverse modalità di lavoro. Rischi che possono influenzare negativamente la salute e il benessere dei lavoratori coinvolti.
Ad esempio, i lavoratori notturni o a turni possono sperimentare disturbi del sonno e affaticamento, con conseguenze sulla loro produttività e sicurezza. I lavoratori freelance o a domicilio, nonostante la flessibilità, possono essere esposti a rischi di isolamento sociale e mancanza di supporto organizzativo.
Ogni tipo di lavoro atipico presenta sfide uniche che richiedono una valutazione del rischio specifica e misure preventive mirate.
NEW AGE ECOLOGIA è in grado di valutare queste complessità, offrendo consulenze su misura per ciascuna realtà lavorativa atipica, anche per l’ottenimento delle certificazioni necessarie.
Scegliendo i nostri servizi le aziende e le imprese possono contare su un supporto esperto e dedicato per creare un ambiente di lavoro sicuro, flessibile e sano anche per i lavoratori atipici coinvolti.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere il nostro supporto per certificazioni, autorizzazioni e valutazioni, in materia di Igiene, Salute e Sicurezza, nei contesti lavorativi delle province di Milano, Sondrio, Como, Novara, Varese.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!