Pratiche inizio attività SCIA

SCIA – PRATICHE INIZIO ATTIVITA’

Assistenza e supporto nella presentazione delle pratiche di segnalazione di inizio/cessazione attività

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è un importante adempimento amministrativo da effettuare per avviare o modificare un’attività produttiva artigianale, commerciale o industriale in Italia.

Si tratta di una dichiarazione amministrativa obbligatoria da presentarsi al SUAP di competenza con effetto immediato sull’inizio di una attività economica. È stata introdotta per semplificare le pratiche amministrative e consentire un avvio più rapido delle attività imprenditoriali.

Le attività soggette alla SCIA includono imprese commerciali e di somministrazione, strutture ricettive, stabilimenti balneari, spettacoli o intrattenimenti, sale giochi e scommesse, officine di autoriparazione, acconciatori ed estetisti, lavanderie, attività tipografiche e litografiche, e altre attività specificate nelle tabelle allegate al Decreto Legislativo 222/2016.

NEW AGE ECOLOGIA mette a disposizione delle attività presenti nelle province di Milano, Varese, Novara, Sondrio, Como il supporto e la consulenza necessarie alla corretta presentazione delle pratiche di inizio attività.

Per informazioni e chiarimenti vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.

QUANDO È UTILE LA SCIA?

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività è indispensabile per l’avvio di una nuova attività. 

W

monitoraggio delle imprese

La presentazione della SCIA richiede informazioni dettagliate sull’attività che si intende avviare, modificare o cessare. Questo permette alle autorità competenti di avere una maggiore conoscenza e controllo sulle realtà presenti sul territorio.

W

Emissioni in atmosfera e prevenzione

Informazioni sulle emissioni in atmosfera, le misure di prevenzione dell’inquinamento e le pratiche di gestione delle sostanze pericolose possono essere incluse e richieste all’interno della segnalazione.

W

conformità alla normativa

La presentazione della SCIA implica l’autocertificazione degli adempimenti previsti dalla normativa ambientale e antincendio. Ciò consente alle autorità competenti di effettuare controlli periodici per verificare la conformità dell’attività alle normative ambientali e antincendio. In caso di violazioni, possono essere adottate sanzioni amministrative o penali per garantire il rispetto delle leggi.

assistenza-pratiche-scia-inizio-attivita-milano-varese
pratiche-presentazione-scia-consulenze-milano

ASSISTENZA, SUPPORTO E CONSULENZA NELLA COMPILAZIONE

Un’azienda come NEW AGE ECOLOGIA, specializzata in consulenze ambientali, può svolgere un ruolo di supporto ed assistenza utile nella presentazione della modulistica necessaria a dare il via alla propria attività imprenditoriale.

  • La nostra competenza delle normative a carattere ambientale vi consentirà di essere sempre aggiornati e a conoscenza delle disposizioni regolamentari in vigore.
  • Le valutazioni sull’impatto ambientale che la vostra azienda può avere saranno seguite da attenti accorgimenti e soluzioni per ridurre le emissioni, gestire al meglio i rifiuti e utilizzare le risorse naturali.
  • Inoltre, potremo accompagnarvi nella preparazione accurata e completa della documentazione necessaria per la presentazione della SCIA. Questo può includere la compilazione del modulo SCIA, la raccolta di informazioni pertinenti, la valutazione dei requisiti specifici e l’organizzazione dei documenti richiesti dalle autorità competenti.

Conoscenze specializzate, competenze tecniche e supporto durante il processo di presentazione della SCIA, sono a vostra disposizione qualora decidiate di iniziare una collaborazione con noi.

Siamo vicini alle imprese delle province di Milano, Sondrio, Varese, Novara, Como e in generale di tutta Italia grazie ad una collaborativa rete di partner. Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e chiarimenti.

Al servizio della tua azienda

Compila il form e mettiti in contatto con noi!

Trasporto e Gestione rifiuti

- Raccolta e trasporto

- Smaltimento
- Rifiuti trattati
- Distruzioni assistite e certificate
- Parco mezzi

Presidi antincendio

- Estintori
- Idranti
- Porte tagliafuoco

Consulenza ecologica

- Classificazione rifiuti
- Stesura MUD
- Registro Carico/Scarico
- Deposito temporaneo
- Pratiche Albo Gestori Ambientali

Consulenze tecniche

- SCIA
- Autorizzazioni ambientali
- SCIA Anticendio

Sicurezza sul lavoro

- Agenti fisici
- Sostanze pericolose
- Agenti biologici
- Movimentazione manuale carichi
- Atmosfere esplosive

- Rischio incendio

- Rischio stress lavoro correlato
- Videoterminali
- Lavoratori atipici
- ROA
- C.E.M.
- Manuali HACCP

Corsi

- RSPP
- Dirigenti
- Preposti
- Formazione lavoratori art.37
- Antincendio
- Primo soccorso
- RLS
- Macchine ed attrezzature
- PES/PAV/PEI
- HACCP
- Modalità esecuzione corsi