RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI (MMC)
Redazione dei documenti di valutazione relativi al rischio di Movimentazione Manuale dei Carichi
NEW AGE ECOLOGIA, realtà specializzata nella consulenza e assistenza tecnica in materia di Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, mette a disposizione delle imprese e delle aziende competenze e supporto sui temi riguardanti le valutazioni di rischio nei contesti di lavoro, in conformità con il Dlgs. 81/2008.
Ci poniamo accanto alle realtà imprenditoriali italiane a partire dalle province di Milano, Sondrio, Como, Novara, Varese, per offrire una guida nella corretta interpretazione della normativa relativa al benessere e alla salute degli ambienti di lavoro, alla valutazione dei rischi, e alla redazione della relativa documentazione da presentarsi alle autorità competenti.
Fra le valutazioni del rischio, di cui possiamo interessarci, quelle relative al MMC Movimentazione Manuale dei Carichi. L’MMC fa riferimento ai rischi, ai danni e alle possibili patologie correlate derivanti dalle attività di sollevamento, movimentazione e spostamento manuale dei pesi e dei carichi nel corso dell’attività lavorativa.
Analisi preliminare, test ed elaborazione dei documenti che attestano i limiti di peso sollevabili e spostabili sono attività per le quali possiamo offrire il nostro supporto.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni specifiche e consulenze.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMC: DI COSA SI TRATTA?
Il rischio di Movimentazione Manuale Carichi (MMC) riguarda le situazioni in cui i lavoratori sono chiamati a sollevare, trasportare o spostare pesi e carichi manualmente, senza l’ausilio di mezzi meccanici.
Questo tipo di attività può esporre i lavoratori a diverse problematiche, come sforzi eccessivi sulla schiena, lombalgie, infortuni muscolari e articolari.
Il rischio da MMC dipende inoltre dalla natura del carico, dalla sua forma e peso, nonché dalle condizioni ambientali e dalle tecniche di sollevamento utilizzate. La Movimentazione Manuale dei Carichi, la valutazione del rischio, la definizione di tecniche e limiti, l’uso di DPI adeguati, la prevenzione e la formazione ai dipendenti possono prevenire spiacevoli infortuni, malattie professionali e incidere positivamente sulla produttività aziendale.
I SETTORI PIÚ INTERESSATI AL MMC
Il rischio di Movimentazione Manuale Carichi (MMC) interessa diversi settori lavorativi, in cui le attività di sollevamento, trasporto e movimentazione manuale sono frequenti.
Fra questi si trovano particolarmente coinvolti:
- Settore logistico e dei trasporti
- Settore sanitario
- Settore edile
- Agricolo
- Pulizie
- Servizi scolastici specialmente nei gradi inferiori, nidi e scuole dell’infanzia
- Magazzini e depositi
- GDO e supermercati
DVR SUL RISCHIO MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento fondamentale per affrontare il rischio di Movimentazione Manuale Carichi (MMC) nei luoghi di lavoro.
Questo documento, da presentarsi obbligatoriamente da parte del Datore di Lavoro, identifica e analizza i potenziali rischi connessi alle attività di sollevamento e movimentazione manuale dei carichi.
Il DVR include una valutazione dettagliata delle condizioni lavorative, dei carichi coinvolti, delle tecniche di sollevamento utilizzate dei limiti di peso sollevabili e delle misure di prevenzione attuate. Un’attenta redazione del DVR consente di individuare soluzioni efficaci per minimizzare il rischio di infortuni correlati alla MMC, promuovendo l’adozione di strumenti di sollevamento meccanici, l’organizzazione ottimale del lavoro e la formazione adeguata dei lavoratori.
NEW AGE ECOLOGIA vi assiste nell’elaborazione della documentazione necessaria e nella presentazione del DVR. Siamo a disposizione delle imprese site sul territorio nazionale a partire dalle province di Milano, Sondrio, Novara, Varese, Como. Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e consulenze.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!