RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
Assistenza e consulenze sulla valutazione e la redazione della documentazione relativa al rischio da ROA
NEW AGE ECOLOGIA è specializzata nell’offrire supporto e consulenze tecniche per la valutazione e la gestione del rischio da Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) nei contesti di lavoro e presso le aziende presenti nei territori delle province di Milano, Sondrio, Varese, Novara, Como e in generale in Italia.
Le ROA fanno riferimento a tutte le radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 1 mm, suddivise in radiazioni ultraviolette, visibili e infrarosse.
Queste radiazioni possono comportare rischi significativi per la salute dei lavoratori, tra cui disturbi visivi, abbagliamento, accecamento temporaneo, rischi di incendio ed esplosione, ed altri pericoli associati alle apparecchiature che ne fanno uso (come laser e saldatura).
Il nostro team è in grado di fornire un valido supporto nei processi di valutazione e misurazione del pericolo dovuto alle Radiazioni Ottiche Artificiali (coerenti e incoerenti) e nel redigere la documentazione necessaria per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.
Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e assistenza.
LE RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI (ROA)
Le radiazioni ottiche si suddividono in tre categorie: ultraviolette (UVA, UVB, e UVC), visibili e infrarosse. La loro gamma di lunghezza d’onda e la banda di frequenza possono avere effetti diversi sulla salute umana.
Le ROA possono poi essere categorizzate in base alle loro caratteristiche di emissione, in radiazioni coerenti e radiazioni non coerenti.
Radiazioni ROA coerenti
sono emesse da apparecchiature LASER. I LASER emettono radiazioni ottiche di un’unica lunghezza d’onda, con elevata intensità e luce monocromatica. Essendo direzionali e focalizzati, possono essere utilizzati in diversi campi professionali come la medicina, l’estetica, le telecomunicazioni, la lavorazione di materiali, e altre applicazioni specifiche.
Radiazioni ROA non coerenti:
sono emesse da altre sorgenti artificiali diverse dai LASER. Le sorgenti non coerenti possono essere utilizzate per l’illuminazione visibile, la sterilizzazione, la fotoincisione, il riscaldamento, la saldatura, e altre applicazioni specifiche.
I RISCHI PER LA SALUTE
Entrambe le tipologie di radiazioni ottiche artificiali, coerenti e non coerenti, possono comportare rischi per la salute dei lavoratori esposti. Gli effetti a breve termine o da esposizione acuta possono manifestarsi in ore o giorni, mentre gli effetti a lungo termine o da esposizione cronica possono manifestarsi in tempi di latenza di mesi o anni.
Gli effetti sulla salute dipendono sia dalla tipologia di radiazione sia dalla durata e dall’intensità dell’esposizione.
- Effetti acuti sulla pelle e sugli occhi. Questi possono manifestarsi con sintomi come eritemi, ustioni, irritazioni oculari, fotokeratite (ustione della cornea), o addirittura danni permanenti alla retina. L’occhio è particolarmente sensibile alle radiazioni ottiche e richiede protezione adeguata durante l’esposizione a fonti coerenti come i laser.
- Effetti cronici sulla pelle: può infatti aumentare il rischio di sviluppare problemi cutanei a lungo termine, come l’invecchiamento precoce della pelle e il rischio di tumori cutanei, come il carcinoma cutaneo
- Stress termico: alcune sorgenti di ROA, come lampade ad alta intensità, possono generare calore e stress termico nei lavoratori esposti, aumentando il rischio di disidratazione e colpi di calore.
- Rischi di incendio o esplosione: alcune sorgenti di ROA possono innescare rischi di incendio o esplosione.
È importante valutare i rischi specifici derivanti dall’esposizione alle ROA e adottare misure di prevenzione e protezione adeguate per garantire la sicurezza dei lavoratori.
GESTIRE IL RISCHIO
I servizi di consulenza in materia di ROA offerti da NEW AGE ECOLOGIA offrono alle aziende un’opportunità per gestire il rischio e garantire la sicurezza dei propri lavoratori.
Grazie all’esperienza del nostro team, le aziende possono ottenere una valutazione accurata del rischio ROA, identificare le sorgenti di radiazioni ottiche nel loro ambiente di lavoro e adottare misure preventive adeguate. L’inserimento nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dei rischi da ROA è il passo successivo per il quale la nostra impresa può essere un valido supporto.
Promuoviamo l’importanza della sicurezza sul lavoro e incoraggiamo le aziende a sfruttare i nostri servizi per garantire un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative vigenti.
Se la vostra azienda ha sede nelle province di Milano, Sondrio, Como, Varese, Novara o in altre località sul suolo nazionale, vi invitiamo a contattarci per iniziare a usufruire subito dei nostri servizi d’assistenza tecnica.
Al servizio della tua azienda
Compila il form e mettiti in contatto con noi!